IL PENSIONAMENTO


Una nuova fase di vita:
                           il pensionamento

 

      >>>  La brossura

 

Care colleghe
Cari colleghi.

Parto dal presupposto che siete ancora professionalmente attivi, per chiedervi se vi siete già interrogati o immaginato come sarà la giornata tipo durante la quiescenza.

Avrete la possibilità di ripartire il vostro tempo come meglio crederete e fare quello che vi piacerà. A chi, occasionalmente, non è mai passato per la testa questo pensiero nel corso di una giornata di lavoro, sempre più convulsa ed impegnativa per il continuo aumento delle esigenze e dell’insicurezza attuale?

L’impulso a queste riflessioni deriva dal fatto che l’adulto della terza età vuole oggi programmare la quiescenza in modo più attivo rispetto al passato. Vale la pena di pensarci, anche se il giorno del pensionamento é ancora lontano,

Il pensionamento é un evento importante !

Ciascuno collega la quiescenza alla facoltà di disporre liberamente del proprio tempo. Attenzione però! Speranze e preoccupazioni incideranno parecchio sulla vita propria e su quella di coppia.   

Come immaginate di trascorrere i giorni e i mesi, se non avete più contatti umani con le persone che incontrate giornalmente e dalle quali ricevevate nuovi impulsi? Abituarsi ad un cambiamento del ritmo di vita di questo genere non é sempre facilissimo. Riesce meglio a coloro che lo affrontano per tempo e con consapevolezza. La vita non é mai statica, bensì dinamica e mutevole, così come l’età soggettiva non sempre corrisponde a quella anagrafica.  

Preparare e pianificare diligentemente e per tempo il pensionamento é una necessità. Quanto segue ha il solo scopo di fornire dei piccoli suggerimenti per aiutarvi a preparare convenientemente il congedo dalla professione.

„Bisogna rifletterci; gli uomini prima sentono senz'avvertire, dopo avvertono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura“
                                                                                         Gianbattista VICO (1668 – 1774)

Riflettete per tempo, consultatevi con il partner e/o i congiunti prima di decidere a quale età intendete chiedere il pensionamento.

Verificate la vostra previdenza professionale e privata.

Chiarite per tempo le questioni più importanti inerenti al futuro pensionamento, magari già con qualche anno d'anticipo. Non trascurate i fattori economici. Ad esempio:

  • Conoscete la vostra situazione personale per quanto riguarda la futura rendita di pensione? E' necessario acquisire anni assicurativi? A decorrere da quale età avrete diritto alla rendita completa?
  • Man mano che la data del pensionamento s’avvicina, verificate quali potrebbero essere le ripercussioni economiche con l’eventuale pensionamento anticipato. Quale sarà l’ammontare della rendita ponte e quale il rimborso mensile a decorrere dai 65 anni? E’ conveniente ritirare in capitale parte dell’avere di vecchiaia? Informazioni chiare, le potrete ottenere rivolgendovi direttamente alla Cassa pensione FFS (Tel. 031 555 18 11). Vale anche la pena di consultare l'homepage specifica (www.pksbb.ch) e i relativi links. Informazioni preliminari si possono chiedere anche al vostro ufficio del personale FFS. Infine, pure il segretariato e i membri di comitato della vostra sezione SEV – PV vi possono aiutare

Qual'é la situazione della vostra previdenza privata?  Se la vostra situazione finanziaria lo consente, potete investire parte dei vostri risparmi nella previdenza vincolata del pilastro 3a, che vi consente risparmi fiscali non indifferenti. Lo potete fare con una polizza d’assicurazione sulla vita SEV (chiedete, senza alcun impegno, una consulenza o date uno sguardo all’homepage: Helvetia Assicurazione). Un contratto di previdenza vincolata é possibile stipularlo anche con altre compagnie d’assicurazione o con le banche.    

Conoscete le principali disposizioni sulle prestazioni AVS? Ad esempio, sul metodo di calcolo dei contributi che dovrete versare in caso di pensionamento anticipato; sulle possibilità d’ottenere un versamento anticipato o posticipato della rendita AVS? Pure in questo caso é possibile ottenere informazioni sull'homepage www.ahv.ch. Chiedete per tempo il versamento delle prestazioni di vecchiaia AVS. Di regola, l’agenzia AVS competente v’invia di propria iniziativa i moduli d’annuncio alcuni mesi prima di compiere i 65 anni. Se volete però anticipare il versamento della rendita AVS, spetta all’interessato prendere l’iniziativa. Informazioni le potete richiedere alla vostra agenzia AVS (per i collaboratori FFS alla Cassa di compensazione federale a Berna, all’indirizzo: Holzikofenweg 36, 3003 Bern, Tel. 031 322 64 25, Fax 031 322 88 71, oppure all’agenzia AVS del vostro comune di domicilio.

„Un hobby é un’attività dura che nessuno eserciterebbe come professione“.
                                                                                                              Günter Schramm

Molti individui dotati di uno specifico talento non hanno la possibilità di svilupparlo nella professione. Non é più così, una volta in quiescenza. Il tempo non é più tiranno e ci si può dedicare al passatempo preferito per il proprio piacere e magari anche per quello di chi vi sta accanto. Chi non ha ancora degli hobby, dovrebbe considerare con attenzione se non fosse il caso d’iniziarne uno. C’é solo l’imbarazzo della scelta!  

Per appagare il nostro essere durante la quiescenza, non sempre e non a tutti bastano le passioni e gli hobby. Occorrono anche le relazioni umane. L’opportunità la offre il volontariato. Sono numerose le istituzioni impegnate per la comunità che richiedono collaboratori volonterosi: un’ottima occasione per intrecciare delle relazioni fra individui.

Importante é impegnarsi in qualche attività, sia pure solo per rendersi conto che da anziani si può ancora essere utili alla società.

Alcuni suggerimenti:

  • Rendere visita a colleghe e colleghi ammalati, ricoverati in ospedali, in case di cura o al loro domicilio.
  • Aiutare le persone anziane o di salute malandata (per esempio: fare per loro la spesa, aiutarli nei lavori casalinghi o nei compiti amministrativi)
  • Collaborare con le istituzioni sociali, per esempio nei trasferimenti di persone bisognose
  • Cooperare nelle sezioni PV, nelle associazioni comunali o di quartiere, in compiti per la comunità (ad esempio: sorvegliare i bambini all’uscita dalla scuola), o nei gruppi politici e nei partiti.

Manifestate per tempo le vostre intenzioni e i desideri ai superiori. Riceverete informazioni utili. Non tralasciate, se possibile, di frequentare un corso di preparazione al pensionamento, organizzato dalle FFS e dalla Pro Senectute; permettono lo scambio d’idee con altre persone nella medesima situazione.

La PV – SEV é a vostra disposizione.

Appena in pensione gioite per la ritrovata libertà e per le nuove possibilità offerte dalla terza età.

Pianificate la giornata, se non volete trovarvi spiazzati, abituati com’eravate a ripartire ordinatamente il tempo quotidiano.

Preoccupatevi di muovervi a sufficienza e, perché no, esercitate un po’ di sport a secondo delle vostre attitudini e possibilità; prestate attenzione all’alimentazione equilibrata per rimanere sani il più a lungo possibile. La Pro Senectute e altre organizzazioni del genere sono in grado d’offrire agli anziani svariate possibilità.  

Siete già soci del sindacato SEV? In questo caso saremo lieti se continuate ad esserlo. Il trasferimento ad una sezione dei pensionati avviene automaticamente e sarete il benvenuto.  

Quale socio della PV godrete di tutte le offerte del SEV, che già conoscete: protezione giuridica privata, assicurazione SEV, buoni ribasso per le vacanze, giornale sindacale, ecc. I membri del comitato della vostra sezione sono volentieri a disposizione per consigliarvi e aiutarvi.   

Sfogliando le pagine di questa homepage, otterrete altre informazioni utili.

La sottofederazione dei pensionati SEV vi augura ogni bene!

Roland Schwager
Presidente centrale SEV-PV