Diventa membro

Adieu, René!

Domenica 21 agosto 2022 il collega René Guignet si è spento all’età di 73 anni all’ospedale di Orbe, in seguito a una lunga e grave malattia.

di più

Riunione del Comitato centrale 4_2022

Come è ormai tradizione, i presidenti sezionali della Regione Centro si sono incontrati il 14 giugno con il Comitato centrale PV a Seon per la quarta riunione dell’anno. Essi hanno potuto riferire che le assemblee sono di nuovo ben frequentate e anche le varie manifestazioni registrano una partecipazione soddisfacente.

di più

103a. Assemblea dei delegati PV-SEV

Il presidente designato dell’Assemblea dei delegati, Jean-Michel Gendre, ha accolto i delegati e gli ospiti nei locali dell’Hotel Riverside di Briga mercoledì 18 maggio 2022. Assente per malattia il presidente centrale Roland Schwager, è toccato ai due vice, Hans Heule e Jean-Pierre Genevay, dirigere i lavori. Con un breve momento di raccoglimento è stato ricordato l’ex presidente della sezione di Basilea Rolf Deller, scomparso repentinamente lo scorso 31 ottobre.

di più

Riunione del CC PV 3_2022

La sezione Ticino e Moesano ha una nuova presidente

Il presidente centrale Roland Schwager ha accolto alla Casa del Popolo i membri del Comitato centrale PV e la collega Eliana Biaggio, neoeletta presidente della PV Ticino e Moesano.

di più

Firmato il nuovo accordo sulle FVP

Teaser image

Il nuovo accordo sulle FVP è stato firmato ad aprile. Grazie all’abilità negoziale del SEV e alle 26 000 firme della petizione «Non toccate le FVP», i pensionati continueranno a beneficiare delle facilitazioni di viaggio – sebbene l’UFT volesse togliercele. La PV aveva sostenuto che le FVP non sono soltanto una parte del salario ma anche della pensione, dato che le attuali rendite pensionistiche sono più basse, a causa dei salari inferiori a suo tempo percepiti, rispetto al resto del personale federale (guadagno assicurato minore). Alla fine questi argomenti hanno saputo convincere anche il DATEC.

di più

Incontro con i presidenti delle sezioni romande

Teaser image

Con evidente soddisfazione Jean-Pierre Genevay e il presidente centrale Roland Schwager hanno salutato il Comitato centrale PV e i presidenti e vicepresidenti delle sezioni romande della PV. Nel corso della mattinata, i responsabili sezionali hanno riferito delle attività previste quest’anno e sugli avvicendamenti nei rispettivi comitati.

di più

Lettera Giorgio Tuti

Dopo la partenza dei vicepresidenti Manuel Avallone (settembre 2019) e Barbara Spalinger (dicembre 2021), quest’anno in occasione del prossimo Congresso del SEV, un’altra pagina si volterà.

di più

Riunione CC 1_2022

Assistenza giuridica professionale anche per i pensionati

L’8 febbraio scorso la Commissione di verifica della gestione ha esaminato i conti e l’attività del Comitato centrale (CC). Le cifre e il rapporto dei revisori saranno ora sottoposti all’Assemblea dei delegati del 18 maggio a Briga. Già ora possiamo assicurare che non sono state riscontrate irregolarità nella gestione dei conti.

di più

Rapporto d’attività 2021 della Sottofederazione dei pensionati

La parola al presidente centrale

Care colleghe e cari colleghi

Di questi tempi si fa un uso quasi eccessivo dell’aggettivo «storico»: come tale viene subito definito anche il minimo e più insignificante episodio nella storia dell’umanità. In ogni caso il 2020 merita di entrare negli annali della storia e non sarà facilmente dimenticato da chi lo ha vissuto sulla propria pelle.

di più

La voce degli anziani

Il nuovo bolletino del Consiglio svizzero degli anziani “ La voce degli anziani” – pronto per leggere sul link https://ssr-csa.ch/it/news/csa-news/

Buona lettura!
03.08.2021 - ZV PV/CC PV

Il SEV si presenta

Il SEV si presenta

Il SEV, il sindacato più grande per i lavoratori e le lavoratrici dei trasporti pubblici, si presenta. Aderisci adesso: www.sev-online.ch/aderire

di più