Nel corso del 2022 l’UTP (Unione dei trasporti pubblici) e le parti sociali – con il SEV in prima linea – hanno sottoscritto la nuova intesa sulle facilitazioni di viaggio per il personale (FVP). Firmata a maggio, la stessa è stata messa in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2022.
L’intesa avrà effetti per noi pensionati per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2024, quando entreranno in vigore nuove disposizioni sul diritto all’AG. In altre parole, significa che tutti i pensionati che a dicembre 2023 saranno in possesso di un AG FVP, da gennaio 2024 potranno continuare ad acquistarlo con una riduzione del 50 percento. È importante a tale riguardo ricordare che in futuro, per poter mantenere il diritto acquisito, l’AG dovrà essere rinnovato di volta in volta senza interruzione.
Anche i pensionati che finora non avevano ancora un AG beneficeranno ovviamente di questa riduzione, a condizione che ne comprino uno al più tardi entro metà dicembre 2023. Importante: il primo giorno di validità dovrà situarsi ancora nel 2023!
Invitiamo le colleghe e i colleghi che amano viaggiare a considerare se non valga la pena di acquistare un AG FVP: esso costa per un intero anno CHF 1440.- in 2ª classe e CHF 2420.- in 1ª classe. Si osservi inoltre che da gennaio 2026 anche lo sconto sulle carte giornaliere scenderà dall’odierno 50 al 35 percento.
Comitato centrale SEV PV