Diventa membro

FVP difese

FVP: le 26 000 firme del SEV hanno dato i loro frutti!

Il SEV ha potuto contare sulle 26 000 firme raccolte per difendere le conquiste delle FVP. L’accordo raggiunto tra DATEC, UTP, SEV, SSP e transfair è molto migliore rispetto a quanto si temeva due anni fa, quando l’UFT voleva semplicemente abolire le FVP in seguito allo scandalo sull’uso dei soldi pubblici da parte di AutoPostale; l’UFT sosteneva che le FVP fossero un regalo pagato dai contribuenti.

di più

Rapporto dalla riunione del CC PV 4_2021

Dopo gli allentamenti post-pandemia, le sezioni PV riprendono la loro attività

Il Comitato centrale PV ha incontrato a Seon i presidenti sezionali della Regione Centro per il tradizionale scambio di informazioni. Roland Schwager e i colleghi presenti si sono detti estremamenti felici di potersi nuovamente sedere insieme allo stesso tavolo. Dal canto loro, i presidenti sezionali hanno riferito che a livello locale si tornano a programmare le consuete escursioni e le assemblee autunnali.

di più

AVS x 13

137'777 firme per l’iniziativa AVSx13

di più

Rendiconto della riunione del CC PV 3_2021

Teaser image

La raccolta di firme per l’iniziativa per una 13a AVS allo sprint finale

Una volta di più il Comitato centrale PV si è dovuto riunire online a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus. A metà aprile mancavano poco più di 1500 firme per l’iniziativa per una 13a AVS.

di più

Rapporto dalla riunione del CC PV 2_2021

Il Consiglio degli Stati decide di aumentare l’età AVS per le donne .
Il Comitato centrale si è riunito per la seconda volta nel 2021. Dato il perdurare delle restrizioni per il coronavirus, l’incontro con i presidenti sezionali della Svizzera romanda è stato rinviato e la riunione si è svolta nuovamente online, via Zoom.

di più

FIP per pensionati

Le facilitazioni di viaggio rappresentano un legame forte, che unisce i pensionati al loro precedente datore di lavoro – FFS o ITC. Essi hanno inoltre il vantaggio di poter viaggiare all’estero a tariffa ridotta, grazie alla tessera di legittimazione FIP.

di più

Rapporto sulla riunione del CC 1_2021

Teaser image

Sondaggio fra gli ultraottantenni e novità dal sito web

Il Comitato centrale PV ha tenuto l’11 febbraio la sua prima riunione (Zoom) del 2021 davanti agli schermi del PC. Due giorni prima, la CVG aveva esaminato la nostra contabilità, constatando con soddisfazione che i conti annuali chiudono con solo una leggera perdita.

di più

Il SEV si presenta

Il SEV si presenta

Il SEV, il sindacato più grande per i lavoratori e le lavoratrici dei trasporti pubblici, si presenta. Aderisci adesso: www.sev-online.ch/aderire

di più

Rapporto d’attività 2020

Al giorno d’oggi il termine «storico» è quasi inflazionato. Persino il più piccolo e insignificante evento nella storia dell’umanità viene presto definito come «storico». In ogni caso, a entrare di diritto negli annali sarà il 2020, anno che sarà a lungo ricordato da chi lo ha vissuto sulla propria pelle. E anche se la parola «corona» può far pensare a qualcosa di... regale, pur con tutta la mia buona volontà non vedo niente di nobile o in quanto è successo nel 2020, e non sembra voler finire nell’anno appena cominciato. Piuttosto, considero la «corona» una minaccia per l’umanità, per la nostra società e per ogni singolo individuo.

di più

Ultime informazioni per il 2020 dal Comitato centrale PV

Visto il perdurare delle restrizioni, il CC ha tenuto la sua ultima riunione dell’anno via Zoom. Pure sfumato l’incontro del presidente centrale Roland Schwager con il capo delle Risorse umane FFS a fine novembre. Sono in corso chiarimenti sulla possibilità di prolungare la validità delle carte multigiorni FVP *. Tanti pensionati, infatti, hanno dovuto rinunciare a viaggiare nel corso dell’anno a causa del Coronavirus.

di più

Rapporto dell'Assemblea dei delegati SEV PV

Teaser image

Sia fatta la mia volontà

Il presidente centrale Roland Schwager ha dapprima salutato i delegati e gli ospiti alla nostra AD e al corso di formazione, lasciando poi la parola alla signora Christener, responsabile ARP della città di Berna, che ci ha spiegato il diritto di protezione degli adulti. Le autorità regionali di protezione (ARP) sono organismi con competenze specifiche in lavoro sociale, psicologia, giurisprudenza, atti fiduciari ecc. Esse si suddividono in autorità per la protezione dei minori e degli adulti.

di più