Diventa membro

Riunione CC 5_2024, 27.08.2024

Comitato centrale PV

La quinta riunione del CC si è svolta a Zurigo a fine agosto. In apertura dei lavori, il presidente centrale Roland Schwager ha ricordato Bernard Demierre, ex vicepresidente della sottofederazione PV e già presidente della sezione Ginevra, scomparso il 18 agosto.

di più

Insieme verso il successo

Circa 50 delegati/e e ospiti si sono incontrati a Sciaffusa il 15 maggio. I delegatie le delegate della sottofederazione dei pensionati e delle pensionate SEV (PV) hanno eletto i membri del Comitato centrale e hanno discusso delle attualità sindacali con la vicepresidente del SEV Valérie Boillat.

di più
Foti

AG FVP – Preise/Prix/Prezzi 2024

Riunione del CC PV 2_2024

Votazione riuscita per l’«iniziativa per una 13esima AVS»

Come è tradizione, la seconda riunione dell’anno del nostro CC si è tenuta con i presidenti sezionali della Svizzera romanda, a Yverdon. In apertura dei lavori, il presidente centrale Roland Schwager ha ringraziato i presenti per il grande impegno in favore dell’iniziativa per una 13esima rendita AVS, coronata dal successo lo scorso 3 marzo.

di più

Riunione del CC PV 1_2024

«13esima AVS» – tutti alle urne il 3 marzo!

Il presidente centrale Roland Schwager ha accolto a Zurigo i membri della CVG per l’annuale revisione dei conti e l’esame dell’attività 2023, durante la mattinata. Nel pomeriggio ha fatto seguito la prima riunione del Comitato centrale. Dalla revisione è emerso che la contabilità è tenuta in modo corretto, come conferma anche il relativo rapporto.Pasche per il suo primo bilancio annuale da neo cassiere.

di più

Rapporto d’attività 2023 della Sottofederazione dei pensionati

Care colleghe e cari colleghi,

è già trascorso un altro anno. Nel complesso questo è tutt’altro che rallegrante. Se per tanto tempo avevamo pensato di vivere su un’isola tranquilla, d’improvviso ci ritroviamo nuovi conflitti e guerre sulla porta di casa. Tutto sembra essere diventato fragile e a rischio – anche il nostro benessere e la nostra sicurezza. Di che essere veramente preoccupati. Speriamo nondimeno che le persone chiamate a decidere nelle questioni di politica e di economia comprendano nuovamente l’urgenza di assumersi le proprie responsabilità: per le popolazioni e i paesi di tutto il mondo che sono loro affidati.

di più

Indennità unica di rincaro per i pensionati delle FFS

Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS ha deciso nella sua riunione del 6 dicembre 2023 di versare, nel corso del 2024, un’indennità di rincaro una tantum di 1000 franchi ai pensionati, compensando così almeno in parte l’inflazione accumulata. L’ultima volta che è stato accordato questo tipo di rincaro ai pensionati risale al 2004. Allo stesso tempo, il Consiglio di fondazione ha stabilito che in futuro una compensazione parziale del carovita potrà avvenire già da un tasso di copertura del 109 percento – e non più come finora dal 120 percento.

di più

Riunione del CC PV 8_2023

Compensazione del rincaro anche per i pensionati!

Il presidente centrale Roland Schwager ha diretto l’ultima riunione del 2023 a Zurigo, presenti l’intero CC e Franco Panzeri per la Commissione di revisione.

Alcuni punti in sospeso concernenti le FVP potranno essere ripresi solo al momento in cui le facilitazioni di viaggio saranno integrate nello SwissPass. Per quanto riguarda i cambiamenti che arriveranno con il nuovo anno, Roland Schwager ha informato a più riprese sui nostri organi di stampa e in vari incontri con le sezioni.

di più