FVP
Acquisto di carte giornaliere FVP e cambi classe FVP in Internet
Link internet
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/acquistare-online.html
Al Webshop FFS
Codice promozionale per la carta giornaliera FVPTK10
Codice promozionale per il cambio classe giornaliero FVPKLW15
Se non si possiede un conto SwissPass, continuare l’acquisto come «ospite»
Firmato il nuovo accordo sulle FVP

Il nuovo accordo sulle FVP è stato firmato ad aprile. Grazie all’abilità negoziale del SEV e alle 26 000 firme della petizione «Non toccate le FVP», i pensionati continueranno a beneficiare delle facilitazioni di viaggio – sebbene l’UFT volesse togliercele. La PV aveva sostenuto che le FVP non sono soltanto una parte del salario ma anche della pensione, dato che le attuali rendite pensionistiche sono più basse, a causa dei salari inferiori a suo tempo percepiti, rispetto al resto del personale federale (guadagno assicurato minore). Alla fine questi argomenti hanno saputo convincere anche il DATEC.
Per gli attuali pensionati e i collaboratori attivi che andranno in pensione entro il 31 dicembre 2023 non ci saranno cambiamenti: viene infatti mantenuto lo statu quo. In futuro tuttavia, per preservare questo diritto sarà necessario rinnovare il proprio AG FVP senza interruzione. Coloro che andranno in pensione dal 2024 riceveranno l’AG FVP con un ribasso del 35%. Anche la parte fiscalmente imponibile sarà tuttavia notevolmente inferiore.
Il metà-prezzo per i nuovi pensionati dal 2024 non sarà purtroppo più gratuito: infatti lo si potrà acquistare con uno sconto del 35%, al prezzo di 108 franchi. I «vecchi pensionati» continueranno a riceverlo gratis.
Con il 2026, poi, aumenterà anche il prezzo delle carte giornaliere: qui la riduzione sarà solo del 35% sul prezzo normale.
Tutto considerato, possiamo essere soddisfatti di quanto ottenuto; ricordando in particolare che per i pensionati le FVP erano sul filo del rasoio. Ringraziamo sentitamente il SEV per essersi impegnato in modo così energico per noi.
Comitato centrale PV SEV