Archivio 2018
ASSEMBLEA AUTUNNALE DELLA PV-SEV
27 / 28 settembre 2018 al Centre Loewenberg
Nel segno delle sfide che ci attendono: «PV – quo vadis?»
Decisioni importanti dell’Assemblea straordinaria dei delegati
Il 27 settembre, invece del consueto corso sindacale con un relatore, si è tenuta una giornata di riflessione. Nel frattempo è stata superata verso il basso anche la soglia delle 13 000 unità, a fronte degli oltre 20 000 membri di qualche anno fa. I nuovi arrivi non sono in grado di compensare i decessi, sebbene sia giunta l’ora del pensionamento anche per i cosiddetti babyboomer.
Sei gruppi di lavoro si sono occupati intensamente del futuro della PV, alla ricerca di possibili soluzioni. I temi erano «Noi giovani pensionati - Le attività della PV - Pianificazione delle successioni nella PV e Quali prestazioni per le vedove?» Le proposte raccolte ispireranno ora l’attività della nostra sottofederazione per il futuro. Una cosa è però emersa chiaramente: «Abbiamo ancora bisogno della PV!» La serata è poi trascorsa in piacevole compagnia fra vecchi e nuovi colleghi.
La 2a riunione del Comitato centrale della PV era in programma il giorno seguente. Per quasi quattro ore si è lavorato con grande impegno, nel trattamento degli affari statutari e di altri punti importanti quali: comunicazioni del presidente e del cassiere centrale, situazione della Cassa pensioni, previdenza di vecchiaia, facilitazioni di viaggio, assistenza ai membri, festeggiamenti per i 100 anni della PV, resoconti della Commissione donne e delle associazioni FARES e CSA, oltre ovviamente a congedarci dai colleghi partenti. A Pierre Ackermann, Albert Brunner, Jean-Pierre Neuhaus e Markus Schweizer, per lunghi anni presidenti sezionali, e a Josef Bühler, attivo per nove anni nella Commissione centrale, è stato rivolto un meritato ringraziamento accompagnato da un piccolo dono. Per tutti il nostro PC ha avuto parole di elogio e di gratitudine.
Durante la successiva Assemblea straordinaria dei delegati sono stati approvati il preventivo di spesa per i 100 anni della PV, un credito aggiuntivo ai conti 2019 per il finanziamento del nuovo sito web e il rivisto regolamento per le indennità della PV. Quest’ultimo punto in particolare ha sollevato alcune discussioni.
A tutti coloro che hanno contribuito con impegno costruttivo e buone proposte alla riuscita di questa «due giorni» autunnale va il più sincero ringraziamento. I prossimi appuntamenti sono già fissati: la prima seduta del CC il 24 aprile e l’AD con il Congresso SEV il 3 e 4 giugno 2019.
Otto Huser
Segretario centrale PV SEV