UN DECESSO
Come comportarsi in caso di decesso?
Appena a conoscenza dell’avvenuto decesso, annunciatelo all’ufficio comunale competente (nei centri: al controllo abitanti del comune). Tenete a portata di mano i documenti seguenti:
- Certificato di morte rilasciato dal medico
- Libretto di famiglia
- Autorizzazione di domicilio (quando necessario)
Occupatevi in seguito dell’organizzazione dei funerali, della sepoltura o della cremazione. Dall’ufficio comunale competente riceverete tutte le informazioni necessarie.
In Ticino è in uso che l’impresa di Pompe funebri a cui eventualmente vi rivolgete, espleta per i famigliari tutte le pratiche burocratiche inerenti ai funerali. Ciò ha però un costo!
Non dimenticate d’informare del decesso il Presidente o un membro di comitato della sezione SEV–PV.
Grazie!
Attenzione!
La Cassa pensione FFS informa automaticamente la Cassa federale di compensazione AVS, la Cassa del personale FFS (ex Cassa di risparmio FFS), la Cassa malati ATUPRI e l’ufficio delle facilitazioni di viaggio FVP – FFS.
Per i pensionati o congiunti deceduti che ricevono una prestazione (rendita) AVS da una cassa di compensazione che non è quella federale, devono provvedere i superstiti a notificarle il decesso.
A richiesta, uno dei membri del comitato della sezione PV – Ticino è sempre volentieri e gratuitamente a disposizione per aiutarvi o consigliarvi.