Archivio 2023
Indennità unica di rincaro per i pensionati delle FFS
Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS ha deciso nella sua riunione del 6 dicembre 2023 di versare, nel corso del 2024, un’indennità di rincaro una tantum di 1000 franchi ai pensionati, compensando così almeno in parte l’inflazione accumulata. L’ultima volta che è stato accordato questo tipo di rincaro ai pensionati risale al 2004. Allo stesso tempo, il Consiglio di fondazione ha stabilito che in futuro una compensazione parziale del carovita potrà avvenire già da un tasso di copertura del 109 percento – e non più come finora dal 120 percento.
di piùRiunione del CC PV 8_2023
Compensazione del rincaro anche per i pensionati!
Il presidente centrale Roland Schwager ha diretto l’ultima riunione del 2023 a Zurigo, presenti l’intero CC e Franco Panzeri per la Commissione di revisione.
Alcuni punti in sospeso concernenti le FVP potranno essere ripresi solo al momento in cui le facilitazioni di viaggio saranno integrate nello SwissPass. Per quanto riguarda i cambiamenti che arriveranno con il nuovo anno, Roland Schwager ha informato a più riprese sui nostri organi di stampa e in vari incontri con le sezioni.
di piùSeduta n° 7_2023 del Comitato centrale
Bisogna compenser il rincaro sulle rendite dei pensionati
Il comitato centrale, presieduto da Roland Schwager, si è tenuto al segretariato SEV di Olten. Anche in questa riunione il CC ha approvato i regolamenti di gestione di alcune sezioni, aggiornati alla nuova legge sulla protezione dei dati.
di piùCompensare il rincaro ora!
Per la loro assemblea dei delegati, tenutasi l’11 ottobre, i rappresentanti della Sottofederazione dei pensionati sono tornati al Löwenberg, a Morat, dove il giorno prima si era svolta la consueta giornata di formazione (vedi articolo sotto). Ad accomunare i due eventi della PV, quindi, un unico importante tema: l’attuale situazione delle rendite pensionistiche.
Foto: Passaggio di consegne tra Hans Heule (a sin.) e Alex Bringolf all’AD PV dell’11 ottobre.
Risoluzione della Sottofederazione dei pensionati SEV per una compensazione del rincaro sulle rendite di vecchiaia della CP FFS
In occasione della loro assemblea autunnale dell’11 ottobre 2023 a Morat, i delegati della Sottofederazione dei pensionati SEV hanno adottato la seguente risoluzione:
Dal 2022 l’inflazione è tornata a correre, anche in Svizzera: le pigioni aumentano, nel 2024 i premi di cassa malati subiranno un rincaro medio dell’8,7% e anche il costo della vita in generale diventa sempre più elevato. L’indice nazionale dei prezzi al consumo non rispecchia correttamente questa evoluzione, dato che non tiene conto dei premi di cassa malati - che tuttavia creano un grosso buco nel nostro borsello.
«Nel 2024 a ogni pensionata/pensionato mancherà un mese di rendita»
Per la sua riunione autunnale, svoltasi al Centre Loewenberg il 10 e 11 ottobre 2023, la PV ha invitato Gabriela Medici dell’USS per parlare di politica pensionistica. Ecco un breve resoconto della relazione. L’11 ottobre la PV ha tenuto anche l’Assemblea dei delegati, di cui riferisce a parte il collega Michael Spahr, responsabile della comunicazione del SEV.
di piùAktuelle sozialpolitische Herausforderungen
Foto
Riunione del CC PV 6_2023
Il presidente centrale Roland Schwager ha accolto i membri del Comitato centrale e i presidenti sezionali della Regione Est, come pure Vincent Brodard e Marco Blaser.
La revisione della legge sulla protezione dei dati è causa di lavoro supplementare per le nostre sezioni. I presidenti sezionali invitano i rispettivi membri a ritornare i moduli firmati con il consenso al trattamento dei dati. Al momento non si conosce la quantità esatta di moduli rientrati.
di piùRiunione del CC PV 5_2023
Le vacanze sono ormai finite anche per il Comitato centrale PV. Il presidente centrale Roland Schwager ha salutato il CC e Patrick Rouvinez, presidente della CVG, per la quinta riunione del 2023 a Zurigo.
di piùRiunione del CC PV 4_2023
A Seon, dove il Comitato centrale PV si è riunito per la sua quarta seduta dell’anno, il presidente centrale Roland Schwager ha accolto i responsabili delle sezioni «Centro», unitamente a Helen Isler, vicepresidente della sezione Argovia. I presenti hanno espresso la loro vicinanza al cassiere centrale, Daniel Pasche, per il lutto che ha profondamente colpito la sua famiglia.
di più105esima Assemblea dei delegati
«Apprezziamo la vostra esperienza»
La 105esima Assemblea dei delegati della sottofederazione PV si è tenuta il 9 maggio scorso, presenti circa 50 partecipanti.
di piùRiunione del CC PV 3_2023
Per la sua terza seduta del 2023 il Comitato centrale ha scelto Bellinzona. Alla Casa del Popolo il presidente centrale Roland Schwager ha accolto Eliana Biaggio, presidente della sezione PV Ticino / Moesano, e Franco Panzeri, in rappresentanza della CGV PV.
di piùRiunione del Comitato centrale PV 2_2023
Una giornata primaverile ha accolto a Yverdon-les-Bains il comitato centrale PV e i presidenti sezionali della regione Romandia.
di piùBenvenuto Daniel!
Il Comitato centrale PV ha tenuto la sua prima riunione dell’anno il 7 febbraio a Zurigo. È stato anche l’esordio in veste di nuovo cassiere centrale per Daniel Pasche, che ha ripreso questo compito con il 2023 da Egon Minikus. A lui va il benvenuto del Comitato centrale, con gli auguri di molte soddisfazioni. Da parte sua, Daniel spera in una buona e fattiva collaborazione.
di piùRapporto d’attività 2022 della Sottofederazione dei pensionati
Care colleghe e cari colleghi
È con immensa gioia che nella primavera del 2022 abbiamo ritrovato la «normalità» nella nostra vita. In effetti non ci siamo lasciati alle spalle il coronavirus, ma noi tutti – il nostro Governo come anche noi in quanto cittadine e cittadini – sappiamo ora vivere con esso, ed è stato possibile revocare le restrizioni che da un paio d’anni ponevano seri limiti all’esistenza quotidiana. La Covid-19 è diventata in un certo senso una malattia «normale», con la quale dobbiamo imparare a convivere e ad abituarci.
di più